(1581 – 1660)

San Vincenzo De Paoli nasce in Francia, a Pouy, da famiglia contadina. Nel 1617 a Chatillon-les-Dombes, vicino a Lione, fonda la prima Compagnia della Carità, un gruppo di signore che si mettono insieme per organizzare l’assistenza delle famiglie povere attraverso la visita a domicilio. Le Compagnie della Carità sono diventate oggi i Gruppi di Volontariato Vincenziano. Seguono la fondazione della Congregazione della Missione e la creazione delle Figlie della Carità. E’ merito di Vincenzo De Paoli quello di aver capovolto l’atteggiamento spesso prevalente nei confronti dei poveri, che è di allontanamento e di emarginazione, per andarne in cerca e soccorrerli attraverso l’aiuto e la collaborazione di quanti sia più possibile.