F ONDAZIONE FEDERICO OZANAM
VINCENZO DE PAOLI
ONLUS
E
retta in Ente Morale con D. M. del 27/1/ 2000

 

Via della Pigna 13/a 00186 Roma  Tel. 06/64012718  

fondazioneozanam@libero.it        F.Ozanam Facebook 

Sede Legale: C/O Studio Menna, Via Germanico 107, 00192 ROMA  C.F.96386120586

 

*HOME


*NEWS


*PROGETTI


*ATTIVITA'


*PUBBLICAZIONI


*ORGANIZZAZIONE


*INVENTARIO ARCHIVIO


*CATTEDRA OZANAM


*PREMIO CASTELLI

S. VINCENZO DE PAOLI

FEDERICO OZANAM

GIORGIO LA PIRA


*LINKS

[Nuovo!]Aggiornamenti sito[Nuovo!]

Luglio 2014

E' nata la pagina Facebook della Fondazione Ozanam

Un modo rapido e dinamico per ricevere aggiornamenti e per commentare in tempo reale le iniziative culturali della Fondazione. Vi invitiamo a cliccare "Mi piace e a diffonderla agli amici.

 Fondazione Ozanam Facebook

********

E'andata in onda su Rete Oro il 14 giugno la puntata di "Non solo politica - Speciale Libri",
dedicata alla Fondazione Ozanam

********

L'Assemblea della Fondazione ha eletto i nuovi componenti del CDA

Il nuovo CDA della Fondazione

Giugno 2014

 

E' STATA ULTIMATA L'INVENTARIAZIONE DELL'ARCHIVIO DELLA SAN VINCENZO DE PAOLI DI BOLOGNA

Grazie ad un generoso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna la Fondazione Ozanam ha potuto ultimare il progetto, consistente nell’esame e nella schedatura completa di tutta la documentazione da parte di un’archivista professionista, la dott.ssa Alida Caramagno, sotto la direzione del dott. Matteo Rossini

L'INVENTARIAZIONE DELL'ARCHIVIO DELLA SAN VINCENZO DE PAOLI DI BOLOGNA ULTIMATO IN PDF

 

*************

Sua Eccellenza Mons. Alessandro Plotti, Arcivescovo Emerito di Pisa è stato nominato CONSIGLIERE ECCLESIASTICO della Fondazione

Monsignor Plotti

 

************

 

“ANNUNCIARE IL VANGELO NELLE CARCERI. LA SCOMMESSA DELLA RIEDUCAZIONE”

Incontro-dibattito organizzato dalla Fondazione Ozanam - Vincenzo De Paoli ONLUS

Giovedi 12 giugno, alle 17.30, presso l’Aula Magna dell’Università LUMSA di Roma, in Borgo S. Angelo 13, si è svolto l'incontro-dibattito di presentazione del libro: “Annunciare il Vangelo nelle carceri. La scommessa della rieducazione”.

L’evento, promosso dalla Fondazione Federico Ozanam-Vincenzo De Paoli ONLUS, si è proposto di fare il punto sul recupero e il reinserimento sociale dei detenuti attraverso la formazione e il lavoro.

Vai alla pagina dedicata

 

Maggio 2014

PUBBLICATI GLI ATTI DELL'INCONTRO TEOLOGICO CULTURALE: “ANNUNCIARE IL VANGELO NELLE CARCERI. LA SCOMMESSA DELLA RIEDUCAZIONE”

Sono stati pubblicati gli atti dell'Incontro Teologico Culturale dal titolo: “Annunciare il Vangelo nelle carceri. La scommessa della rieducazione”, tenutosi ad Assisi il 7, 8 e 9 settembre 2012 . Il volume sarà diffuso presso le gerarchie ecclesiastiche, le Istituzioni e le associazioni del mondo cattolico, del volontariato e i mass media.

Altre informazioni nella sezione "Pubblicazioni"

 

Ottobre 2013

GIUSEPPE CHINNICI E' IL NUOVO PRESIDENTE DELLA

 FONDAZIONE FEDERICO OZANAM VINCENZO DE PAOLI ONLUS

 

Giuseppe Chinnici, Professore presso la Libera Università Maria Santissima Assunta nei corsi di laurea in Scienze della comunicazione e in Scienze dell'amministrazione, con incarichi di insegnamento nelle discipline inerenti la comunicazione e l'organizzazione, è stato eletto Presidente della Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli - Ente Morale e ONLUS.

I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione sono: il dott. Gianfranco Ballarani, il dott. Francesco Dore, l’avv. Luigi Favino, l’avv. Maria Grazia Lobina, la dott.ssa Raffaella Mainieri, il dott. Simone Marino, il dott. Sebastiano Panebianco, l’ing. Natale Tamassia e l’avv.Stefano Zoani.

Il Comunicato Stampa

 

Aprile 2013

"FEDERICO OZANAM, UOMO DI PENSIERO E DI AZIONE"

Convegno commemorativo nel bicentenario della nascita del Beato Antonio Federico Ozanam il 20 aprile 2013 all'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano.

Relazioni di Giuseppe Dalla Torre, Presidente della nostra Fondazione e Rettore della Libera Università Maria Santissima Assunta, Francesco Paolo Casavola, Presidente emerito della Corte Costituzionale e Alberto Quadrio Curzio, Docente emerito di Economia politica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell’Accademia dei Lincei.

Convegno Ozanam aprile 2013

il depliant in pdf

Febbraio 2013

6ª Edizione 2013 Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà riservato ai detenuti delle carceri italiane e istituti per minori

Nella pagina dedicata tutte le informazioni, il bando in pdf e la scheda di partecipazione

La sesta edizione del Premio Castelli entra nella sfera dei sentimenti, degli affetti, della famiglia. E lo fa senza troppi preamboli, con una domanda secca: «Tu ce l’hai una famiglia?».

Non vuole certo essere una violazione della privacy, tutt’altro. È una sollecitazione ad esprimere ciò che più pesa nella privazione della libertà, cioè l’allontanamento forzato dalla famiglia, dal coniuge, dai figli in particolare, ma anche dalla propria rete di relazioni, dagli amici, dalle persone che si amano. Senza contare che la famiglia può essere addirittura assente, o può aver pesato negativamente nello sviluppo della personalità e nelle scelte devianti.

I contatti che le persone detenute possono avere con la famiglia, e in genere con tutte le persone cui sono legate, sono rigidamente regolamentati per legge e devono sottostare a modalità anche molto diverse da istituto a istituto. Ciò ha un’incidenza pesantissima sia su chi vive separato in carcere, sia sui “congiunti”, che restano tali solo di nome, ma che subiscono immeritate privazioni e conseguenze che segneranno anche la loro vita.

I concorrenti sono chiamati ad affrontare questa complessa e cruciale tematica che può toccare risvolti molteplici nello scorrere del tempo in carcere: le ansie, i sensi di colpa, il mutare delle situazioni, l’attesa di ricongiungimenti, il timore di perdite irreparabili.

Potranno queste riflessioni contribuire ad una futura auspicabile umanizzazione della pena?

Potranno indicare delle modalità atte a preservare il bene prezioso della famiglia, la risorsa insostituibile degli affetti e delle relazioni?

*****

Incontro su “vittime di reato”

Con il termine "giustizia riparativa" si intende una diversa filosofia di approccio al problema vittima - reo, per individuare soluzioni agli effetti derivanti dal fatto delittuoso, finalizzati alla riparazione del danno, alla riconciliazione fra le parti e, in via indiretta, al rafforzamento della percezione di sicurezza nella collettività.

L'interesse per questo modello di giustizia trova una prima formalizzazione in sede europea con una raccomandazione del 23 giugno 1983 nella quale si afferma l'importanza dell'impegno della società tutta nel perseguire efficacemente il reinserimento del reo e nell'attuare misure volte alla garanzia di un risarcimento della vittima di reato. Questi principi sono stati ripresi e ribaditi dall'ONU con la risoluzione 40/34 del 1985.

 La difficoltà di contatto con la vittima e il percorso di ricostruzione del rapporto fra i due attori di un fatto criminoso sono gli aspetti più rilevanti di un percorso di preparazione  per nuove figure professionali.

La nostra Fondazione, da sempre attenta alle problematiche umane e sociali che coinvolgono vittima e reo, propone una giornata di incontro e riflessione sullo situazione attuale e sulle prospettive  di una azione di recupero che presenta difficoltà a diversi livelli. L’incontro si svolgerà nella mattinata di venerdì 15 febbraio p.v. a Roma, Università Lumsa, Aula Traglia, B.go Sant'Angelo,13.

il programma in pdf

Gennaio 2013

Iniziano sabato 12 gennaio p.v. gli Incontri di formazione per vincenziani e simpatizzanti organizzati dall'Associazione “SOCIETÀ DI SAN VINCENZO DE PAOLI” CONSIGLIO CENTRALE DI ROMA in collaborazione, per quanto riguarda il programma delle relazioni, con la nostra Fondazione, dal titolo “Federico Ozanam, un beato del nostro tempo”. Il Corso prevede quattro incontri (sabato 12 gennaio; 16 febbraio; 9 marzo; 13 aprile dalle 15,30 alle 17,30), che avranno come filo conduttore l’attualizzazione del pensiero e degli insegnamenti del fondatore delle Conferenze di San Vincenzo nel bicentenario della sua nascita.

  il programma in pdf

Ottobre 2012

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà - 5ª edizione 2012 - disponibili in pdf i componimenti premiati

Settembre 2012

5ª Edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà Cerimonia conclusiva l’ 11 ottobre nel Carcere di Forlì. La Giuria del Premio rende noti i nomi dei tre vincitori e dei dieci segnalati del concorso riservato ai detenuti delle carceri italiane. Alle 15.00, si terrà inoltre un convegno dal titolo La tutela delle diversità nella giustizia italiana e nella società civile.

 Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Nella sezione "Inventario Archivio" aggiunta pagina "Archivio Bologna"

Maggio 2012

Incontro teologico culturale Assisi settembre 2012

Quest’anno il tema scelto per il nostro incontro teologico culturale di Assisi riguarda un tema molto importante in questo momento storico: l’individuazione di forme alternative di pena e di riabilitazione dei detenuti. Il Santo Padre Benedetto XVI nel corso di una recente visita pastorale alla casa circondariale di Rebibbia in Roma ha fatto presente che: “La Chiesa ha sempre annoverato, tra le opere di carità, la visita ai carcerati... La Chiesa riconosce la propria missione profetica di fronte a coloro che sono colpiti dalla criminalità e il loro bisogno di riconciliazione, di giustizia e di pace. I carcerati sono persone umane che meritano, nonostante il loro crimine, di essere trattati con rispetto e dignità”.

 Il depliant in pdf

Marzo 2012

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà - 5ª edizione 2012, disponibile in pdf il bando e la scheda di partecipazione

Febbraio 2012

CATTEDRA FEDERICO OZANAM 2012 "Le sfide della carità nelle aree metropolitane" programma 2012 aggiornato

Gennaio 2012

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

CATTEDRA FEDERICO OZANAM 2012 "Le sfide della carità nelle aree metropolitane" programma 2012

Ottobre 2011

●La Giuria del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà ha premiato i tre vincitori e segnalato altre dieci opere della quarta edizione del concorso riservato ai detenuti delle carceri italiane, disponibili, nella sezione dedicata, gli elaborati dei vincitori in pdf e l'audio del giornale Radio di Italia Stampa dedicato all'evento

Settembre 2011

La Fondazione, in collaborazione con il MEIC – Gruppo romano e con l'Associazione Società di San Vincenzo De Paoli – Consiglio Centrale di Roma, ha organizzato per il ciclo “Cultura e Carità” tre conferenze sul tema: La carità intellettuale. Gli incontri si tengono nella Sala della Rettoria di Sant’Ivo alla Sapienza, Corso Rinascimento 40 a Roma, nei giorni di martedì 18 ottobre, martedì 15 novembre 2011 e martedì 21 febbraio 2012, alle ore 18.00. Il programma in pdf

QUARTA EDIZIONE “Premio Castelli per la Solidarietà": mercoledì 5 ottobre 2011 Conferenza stampa a Roma. La cerimonia di conferimento del Premio Castelli e il Convegno si svolgeranno a Reggio Calabria giovedì 13 ottobre. Nella sezione dedicata il comunicato stampa e il pieghevole del Convegno

Luglio 2011

4ª Edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà: la premiazione avverrà il 13 ottobre presso la Casa Circondariale di Reggio Calabria. All'evento seguirà un convegno.

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Inventariazione dell’Archivio dell’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano nuovi documenti digitalizzati:

Verbale 10 marzo 1944

Copertina libro verbali 1934 1945

Resoconto 1945

Verbale 3 luglio 1862

Verbale 1871

Verbale 1908

Verbale 1909

Verbale 01 20 1909

Maggio 2011

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà - edizione 2011 disponibile il Bando in pdf

Incontro teologico - culturale Assisi  settembre 2011

Marzo 2011

Avviso conferenza stampa presentazione Cattedra intitolata al Beato Federico Ozanam e programma aggiornato delle lezioni

Disponibile in pdf il volume sul tema della violenza di genere  con gli atti della Tavola rotonda svoltasi a Roma il 25 maggio 2010 e le relazioni di un ciclo di incontri formativi   previsti nel febbraio– marzo 2011, sempre d’intesa con l’Associazione Differenza Donna.

Inventariazione dell’Archivio dell’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano con alcuni documenti digitalizzati:

Un documento dattiloscritto, presente nell’archivio e redatto negli anni Trenta

Atti e corrispondenza

Regolamento 1897

 lettera della Dama di corte Costanza Resta Pallavicino

ritagli di stampa dell'Osservatore romano (numero speciale bicentenario S. Vincenzo)

"Corrispondenza Padre Alcide Marina"

 "Convegno delle Consigliere regionali 14-17 novembre 1938"

"I Delegazione Comitato Romano. Anno 1915. Rendiconti delle visite"

 "I° Centenario fondazione Dame di carità a Milano. 1857-1957"

Gennaio 2011

Aggiunte al sito della Fondazione due nuove sezioni "Progetto Violenza sulle donne" e "Cattedra Ozanam"

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Ottobre 2010

3ª Edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà: Cerimonia conclusiva e Convegno l’8 ottobre al Carcere Buoncammino di Cagliari:l'audio dell'evento in mp3

Settembre 2010

3ª Edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà: Cerimonia conclusiva e Convegno l’8 ottobre al Carcere Buoncammino di Cagliari  e conferenza stampa a Palazzo Valentini a Roma il  7 ottobre 2010

La Fondazione Federico Ozanam – Vincenzo De Paoli, presieduta dal Prof. Giuseppe Dalla Torre, è riuscita a conseguire un importante obiettivo che da tempo aveva programmato. L'istituzione di una Cattedra intitolata al Beato Federico Ozanam.

La Fondazione, in collaborazione con il MEIC,  ha organizzato un ciclo di otto conferenze sul tema “Cultura e carità”.

Cerimonia di Premiazione Carlo Castelli 2010, Elenco premiati e segnalati 2010

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Famiglia Vincenziana: Convegno Nazionale per i 350 anni dalla morte di S. Vincenzo de Paoli e S. Luisa de Marillac

Aprile 2010

Tavola Rotonda: "La violenza sulle donne, Impariamo ad ascoltarla", in collaborazione con "Associazione Differenza Donna"

Piccoli aggiornamenti alla struttura del sito

Marzo 2010

La Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli ha ottenuto il riconoscimento di ONLUS il 27 gennaio 2010

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà - 3ª edizione 2010 disponibile il Bando in pdf

Gennaio 2010

LA FONDAZIONE HA UN NUOVO PRESIDENTE: Prof. GIUSEPPE DALLA TORRE Rettore della Università LUMSA - Roma

Premio Castelli: Disponibili gli estratti in PDF con i componimenti dei premiati

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Ottobre  2009

Elenco vincitori del Premio Carlo Castelli

Stralci dal nuovo Statuto

Settembre  2009

Disponibile in PDF il programma definitivo dell'incontro Biblico-Culturale ad Assisi per il 18-19-20 settembre 2009

La Fondazione e tutta la Famiglia Vincenziana vi invitano a partecipare alla solenne apertura dell'Anno Giubilare Vincenziano: domenica 27 settembre ore 17.30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Luglio  2009

Disponibile, in PDF, l'ultimo numero delle "Notizie dalla Fondazione".

Aprile  2009

Prende il via la seconda edizione del Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, riservato ai detenuti delle carceri italiane. Il bando del concorso è stato diffuso in tutti gli istituti penitenziari italiani e gli elaborati, in forma di racconto breve, poesia o altro genere espressivo saranno accettati fino al 15 giugno 2009.

Marzo  2009

Presentazione del volume "Lettere di Giorgio La Pira ai monasteri femminili di vita contemplativa" eTavola rotonda su  "Provocazione della fede e realismo politico" organizzata dala Fondazione Federico Ozanam - Vincenzo De Paoli e l’Istituto Luigi Sturzo per mercoledì 25 marzo 2009, ore 16.00

L'invito in pdf per sabato 14 marzo 2009, un Convegno sulla attualità del pensiero di San Vincenzo De Paoli organizzato dalla Famiglia Vincenziana del Lazio e dalla Fondazione Federico Ozanam – Vincenzo De Paoli

Febbraio 2009

Online l'ultimo numero delle Notizie dalla Fondazione

La Famiglia Vincenziana del Lazio e la Fondazione Federico Ozanam – Vincenzo De Paoli organizzano per sabato 14 marzo 2009 un Convegno sulla attualità del pensiero di San Vincenzo De Paoli

Novembre 2008

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, riservato ai detenuti... Online il PDF con i componimenti premiati

Resoconto del Congresso internazionale “La residenzialità dei disabili mentali... " con intervista al Prof. Serio

Ottobre 2008

Premiazione Premio Castelli

Online l'ultimo numero delle Notizie dalla Fondazione

Piccole modifiche al testo nella sezione Federico Ozanam

Giugno 2008

Gli Enti promotori ed organizzatori del Premio “Carlo Castelli” hanno deciso di prorogare la scadenza che è quindi fissata al 15 luglio p.v.

La Fondazione ha collaborato alla stesura del 4° rapporto su I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, indagine promossa dall'associazione Save The Children

Maggio 2008

Per giovedì 12 giugno 2008 è stata organizzata, in collaborazione con LUMSA UNIVERSITÀ, una Tavola Rotonda per la presentazione dei volumi di Giorgio La Pira “La preghiera forza motrice della storia” e “Scritti vincenziani”

Aprile 2008

Disponibile il secondo opuscolo in PDF delle “Linee guida". I settori sono: l’Età evolutiva, i Giovani e gli Adulti, gli Anziani,

Marzo 2008

Premio “Carlo Castelli” per la solidarietà, riservato ai detenuti delle carceri italiane

Corsi di formazione di secondo livello per gli operatori volontari nel settore del disagio mentale, disponibili online i PDF di locandina e depliant

Gennaio 2008

Disponibile online il PDF del n. 10 delle "Notizie dalla Fondazione"

Disponibile online il PDF delle "Linee Guida" sui Bisogni di Assistenza nel Settore del Disagio Mentale

Dicembre 2007

Pubblicazione di Scritti di Giorgio la Pira

Novembre 2007

Corsi di formazione sul disagio mentale, incontri di formazione di base per soci e simpatizzanti

Progetto nazionale di formazione per tutori volontari con minori stranieri coinvolti nella giustizia minorile: "Il Manuale per Operatori Volontari"

Giugno 2007

La Fondazione ha collaborato alla stesura del 3° rapporto su I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, indagine promossa dall'associazione Save The Children

Inventario Archivio di Napoli a cura di A. S. Romano

Introduzione storica dell'Archivio di Napoli a cura di A. Illibato e U. Parente

Immagini documenti dell'Archivio di Napoli:

1) Conf. S. Alfonso Busta 4 n. 1 verbale 8-2-1931

2) Conf. S. Maria del Carmine busta 17 n. 1

3) Conf. S. Maria del Carmine busta 18 n17 foto 1- 2

4) Conf. S. Maria del Carmie busta 18 n 18

5) Conf. S. Maria del Carmine busta 21 n48 Res. 1872abc

6) Conf. S. Tommaso busta 16 n1 foto 1-2 e Verb 26-3-1894

7) Conf. S. Tommaso busta 16 n 4 foto 1-2

8) Consiglio part. Napoli busta 1 n 1 Verb. 31-1-1872

9) Consiglio part. Napoli busta 1 n 2 Nota 2-6-1891 e verb 21-5-1889

Immagine documento da Segretariato dei Poveri:

Rosalbina Scala

Aprile 2007

Nuova parte dell'Archivio: "Consiglio Interregionale per il Lazio Umbria" a cura di A. de Sossi

Altri 10 documenti inseriti:

Dal “Registro Verbali delle assemblee dal 1935 al 1949”:

1) Verbale dell'adunanza del giorno 13-01-1937

2) Verbale dell'adunanza del giorno  12-01-1938

3) Verbale dell'adunanza del giorno  26-02-1939

4) Verbale dell'adunanza del giorno  13-01-1940

5) Verbale dell'adunanza del giorno 11-01-1941

6) Verbale dell'adunanza del giorno  03-01-1942

7) Verbale dell'adunanza del giorno  23-01-1943

8) Verbale dell'adunanza del giorno  27-02-1944

9) Verbale dell'adunanza del giorno 15-01-1945

Dalla nuova sezione:  "Consiglio Interregionale per il Lazio Umbria" :

Invio di soccorsi per il terremoto 1909

Marzo 2007

Nuova sezione del sito: "Archivio"

I primi 4 documenti inseriti:

1 Rapporto dell’Assemblea Generale tenuta nell’oratorio del P. Caravita il 6 aprile 1852 per l’anno 1851

2 Regolamento Segretariato dei poveri

3 Celli Antonia vedova Massilli

Dal “Registro Verbali delle assemblee dal 1935 al 1949”:

4 Verbale dell'adunanza del giorno 6-11-1935 ore 19

Febbraio 2007

Settimo numero della Newsletter della Fondazione

Agosto 2006

Riviste e aggiornate le pagine, in particolare quelle sui Progetti

Inserito nuovo articolo sulla pubblicazione Minori Stranieri in Carcere

Luglio 2006

E' stata aggiornata la grafica del sito...

Sesto numero della Newsletter della Fondazione

Aprile 2006

Quinto numero della Newsletter della Fondazione:

Corso su "I Bisogni di Assistenza nel Settore del Disagio Mentale" (marzo 2006)

Tavola rotonda: Presentazione  Volumi sulla Storia della San Vincenzo De Paoli (17 marzo 2006)

Convegno "Minori Stranieri e Carcere" (28-4-2006)

Incontro teologico-culturale: La Chiesa comunione a quarant’anni dalla "Lumen Gentium”

Gennaio 2006

Quarto numero della Newsletter della Fondazione

Novembre 2005

    E' stata ultimata la ricerca su "Minori stranieri e Carcere"

Ottobre 2005

     Terzo numero della Newsletter della Fondazione

Luglio 2005

    Secondo numero Newsletter della Fondazione

Maggio 2005:

1) Riflessione su insegnamento Giovanni Paolo II

2) Primo numero Newsletter della Fondazione

3) Nuova pagina su Giorgio La Pira

4) Presentazione nuovo volume "Perfezionamento Spirituale e Carità Cristiana"

          

horizontal rule

horizontal rule

 

 

 

 

I