(1813 – 1853)

Federico Ozanam nasce a Milano. Compie gli studi ordinari nel Collegio Reale di Lione e nel 1835 è a Parigi, dove segue i corsi di diritto e di lettere all’Università della Sorbona. Il 23 aprile 1833 è nel piccolo gruppo di studenti che si riuniscono per dare inizio alla prima “Conferenza di Carità”. Il loro scopo è di testimoniare in modo personale ed autentico il proprio cristianesimo attraverso la visita ai poveri a domicilio. Fu questa l’iniziativa che diede origine alla Società di San Vincenzo De Paoli. Nel 1840 viene nominato alla Sorbona di Parigi professore di letterature straniere. Nel 1848 partecipa alla fondazione del giornale “L’Ere Nouvelle”, con il quale si cercava di “permeare dello spirito del Cristianesimo le istituzioni repubblicane”. Il suo pensiero ha notevolmente influito nella evoluzione del pensiero sociale dei cattolici fino alla “Rerum novarum”. Giovanni Paolo II° lo ha proclamato beato nella cattedrale di Notre Dame a Parigi il 22 agosto 1997 in occasione della XIIa Giornata Mondiale della Gioventù.

LE PAROLE DI FEDERICO OZANAM (Piccola Antologia Ozanamiana)

Il centocinquantesimo della morte di ANTONIO FEDERICO OZANAM

L’IMPEGNO SOCIALE E POLITICO