PROGETTO SULLA VIOLENZA ALLE DONNE

La Fondazione sta portando avanti un progetto di ricerca volto ad individuare e a contrastare le molteplici forme di violenza sulle donne nell'ambito famigliare e nel contesto sociale.

Esso si propone in primo luogo di approfondire la conoscenza dei risultati delle numerose iniziative realizzate da più parti nella materia, di farne quindi oggetto di esame critico, di integrare tale lavoro con le esperienze acquisite dal Volontariato vincenziano, con il proposito di indicare appropriate linee guida di intervento, supporto culturale e strumenti operativi al Volontariato vincenziano e laico impegnato nel contrasto a tali forme di violenza e nel sostegno alle vittime.

Una Tavola rotonda sul tema “La violenza sulle donne, impariamo ad ascoltarla” si è svolta martedì 25 maggio 2010 presso l’Università LUMSA in Via Pompeo Magno 22 a Roma, in collaborazione con l’Associazione Differenza Donna e con l’Associazione Gruppi di Volontariato Vincenziano – AIC Italia.

Nei mesi di febbraio e marzo 2011 si è svolto un ciclo di incontri informativi e formativi  sulla “Violenza di genere”, rivolto ai volontari delle Associazioni di volontariato, presso il Collegio Leoniano, in via Pompeo Magno 21, a Roma:

Il pdf del programma

Disponibile in pdf il volume sul tema della violenza di genere  con gli atti della Tavola rotonda svoltasi a Roma il 25 maggio 2010 e le relazioni di un ciclo di incontri formativi   svoltisi nel febbraio– marzo 2011, sempre d’intesa con l’Associazione Differenza Donna.

Volume Violenza sulle donne

Una testimonianza: "Se questo è amore..."

La Tavola rotonda è stata realizzata con il sostegno di

logo FONDAZIONE TERZO SETTORE